
Ambito Civico-Sociale
Avendo a cuore il benessere non solo dei suoi membri, ma anche della società in generale, la Iglesia Ni Cristo (Chiesa Di Cristo) intraprende programmi e progetti in diversi campi, che vengono supervisionati e allo stesso tempo promuovono i valori Cristiani.
Aiuti Umanitari
Il programma di sostegno di Aiuti Umanitari (Lingap sa Mamamayan) ha provveduto assistenza immediata a numerose persone, a partire dalle vittime delle calamità, sino alle comunità indigene e a tutti coloro che ne hanno bisogno. Agendo tramite la Felix Y. Manalo Foundation, la Chiesa cerca di dare l\'aiuto alle persone bisognose in tutte le parti del mondo.
Comunità e Progetti Edilizi
Le comunità di reinsediamento sono generalmente costituite da unità abitative, luoghi di lavoro e case di adorazione. La prima, ovvero il Barrio Maligaya a Laur, Nueva Ecija, nelle Filippine, è stata sviluppata per fornire rifugio alle vittime di persecuzioni religiose. Il Barangay Bagong Buhay a Palayan City, Nueva Ecija, fu invece creato per i sopravvissuti all\'eruzione vulcanica del Monte Pinatubo nel 1991. Sitio New Era a Barangay Langit, Alangalang, Leyte è una comunità che è stata fondata per le vittime del tifone Haiyan (nome locale: Yolanda).
È stata sviluppata una comunità di reinsediamento con possibilità di lavoro anche per la tribù di Kabihug di Paracale, Camarines Norte e quella di B\'laan a Barangay Danlag, Tampakan, Cotabato Sud, entrambe corrispondenti a dei popoli indigeni nelle Filippine.
Inolte è previsto un rifugio adeguato e sicuro per i volontari della Chiesa e persino per le vedove e i loro figli. Alcuni di questi corrispondono ai progetti edilizi in prossimità dell'Ufficio Centrale della Chiesa a Quezon City; a Rodriguez, Rizal; Dasmariñas, Cavite e Tagaytay City, Cavite.
Progetti di sostentamento
I progetti di sostentamento della Iglesia Ni Cristo hanno offerto opportunità di lavoro e un'occupazione a molti, sia membri che non.
Oltre alle sue dieci fattorie ecologiche nelle Filippine, la Chiesa gestisce anche delle strutture per l'agricoltura ecosostenibile a Ladybrand, in Sudafrica e a Shoshoni, nel Wyoming, negli Stati Uniti.
La Unified Livelihood and Development Initiative (UNLAD) gestisce fabbriche di abbigliamento e di trasformazione di prodotti alimentari. Fondata nel 2012, l'UNLAD International è il braccio di formazione delle competenze socio-civiche e lavorative della Iglesia Ni Cristo.
New Era General Hospital
ll New Era General Hospital nelle Filippine oltre ad occuparsi dei problemi di salute soprattutto dei suoi ministri e dei suoi membri, aiuta anche a mobilitare i volontari per le missioni mediche della Chiesa. Insieme all'Ufficio dei Servizi Sociali, l\'ospedale conduce missioni medico-dentistiche gratuite, donazioni di sangue, seminari sulla salute e altre campagne correlate.
New Era University
La New Era University (NEU) offre programmi di base e post-laurea nei suoi vari campus nelle Filippine. Promuove inoltre il programma Alternative Learning Systems (ALS) per i giovani che non possono frequentare la scuola e offre un programma estivo gratuito per la scuola materna
INC Museum e altri edifici
ll Museo della Iglesia Ni Cristo a Quezon City, nelle Filippine, è un edificio di cinque piani all'avanguardia che presenta un museo per bambini, una cronologia storica e mostre tematiche, nonché informazioni sulla storia e le pietre miliari della Chiesa.
Anche i siti del patrimonio della Chiesa conservano la sua storia e cultura. Tra loro ci sono la vecchia casa di adorazione a Punta, Santa Ana, Manila (da dove provenivano i primi convertiti), originariamente costruita negli anni '30 e ora trasformata in un museo in memoria degli umili inizi della Chiesa. Poi c\'è anche il museo di New Era, nelle Hawaii, il luogo in cui si tenne il primo servizio di adorazione fuori dalle Filippine nel 1968.
La Iglesia Ni Cristo ha costruito la Philippine Arena da 55.000 posti e Il Philippine Sport Stadium in Ciudad de Victoria a Bulacan, non solo per ospitare i suoi membri durante i suoi grandi raduni, come la celebrazione del centenario nel 2014, ma anche per condividerlo con la nazione Filippina e la comunità internazionale.
Cura per l\'ambiente
Le attività di rimboschimento e pulizia dei boschi fanno parte del programma della Chiesa di Cristo che è ancora in corso e che riguarda la protezione e la conservazione dell'ambiente. Inoltre, tra le altre pratiche a sostegno dell'ambiente, la Chiesa ha aderito all'Ora della Terra e promuove l\'agricoltura eco-sostenibile e il giardinaggio domestico.